L’azienda

La storia

La storia’

Centro Form è un’azienda casearia sita nel cuore della Sicilia. Nasce nel 1984, dall’intuizione del suo fondatore Giuseppe Caruso. La passione per la lavorazione del latte e per la produzione dei suoi derivati, si tramanda da ben due generazioni nella famiglia Caruso. Generazioni di pastori che, dall’inizio del novecento, esercitando l’attività della pastorizia alle falde dell’Etna e a seguito delle varie transumanze, decisero di insediarsi definitivamente nel territorio di Aidone, zona di pascolo più favorevole al benessere animale e alla qualità del latte. Aidone cittadina rinomata per il suo
comprensorio culturale e naturalistico, comprende nella sua area il sito siculo-greco-ellenistico di Morgantina, e il Castello di Pietratagliata di epoca arabo-normanna.

La circoscrizione ove ricade è ricca di boschi e riveste una notevole rilevanza per i suoi siti naturalistici. La famiglia Caruso ha avuto modo, così, grazie al favorevole ambiente e alla sua biodiversità, di mantenere la memoria dell’eredità ricevuta dalle precedenti generazioni, affermandosi sul territorio siciliano e non solo, come sinonimo di azienda che tiene primariamente alla qualità dei propri prodotti.

1984

Oggi

Il Territorio

Il territorio rurale dei monti Erei e il suo ambiente salubre, esente da forme di inquinamento, favoriscono la pastorizia di un tempo, stimolando l’azienda
a mantenere alta la tradizione casearia e la peculiarità qualitativa dei propri
formaggi.

Il Mercato

Sfidando le regole di concorrenza del mercato, l’azienda si è volutamente differenziata, garantendo al pubblico un prodotto di alta qualità venduto al giusto prezzo.

Attualmente l’azienda ha una capacità lavorativa espressa in quintali, variabile a seconda del periodo di lattazione; la produzione del pecorino viene divisa nei vari tipi e nelle diverse pezzature: bianco, pepe nero e pepe rosso. Viene lavorato secondo le antiche tradizioni e riposto nelle forme canestrate che vanno da 8 a 10 Kg, dando così, oltre alla forma tradizionale, anche il sapore caratteristico del pecorino siciliano.

Inoltre, per avvicinarsi ai consumatori più giovani, attenti sia al gusto, che non deve essere forte, che alla scioglievolezza del formaggio, vengono prodotte delle formette di vari tipi: bianco, pepe nero, pepe rosso, con olive, rucola, pistacchio. Il prodotto, oltre ad essere venduto fresco, viene stagionato.

La tradizione e le nuove tecnologie

Centro Form raccoglie quotidianamente il latte da tutti i piccoli allevamenti e preservandone la sua qualità, porta sulle nostre tavole i buoni formaggi siciliani di un tempo. In Centro Form, l’arte delle antiche tradizioni quali: la salatura a secco dei pecorini, la raccolta a mano della ricotta e la stagionatura in scalere di legno, sono tramandate da generazioni.

La struttura produttiva, dotata di impianti d’avanguardia, permette di valorizzare la produzione di formaggi tipici del territorio, coniugando le antiche tecniche dei casari di una volta con le più recenti innovazioni tecnologiche del settore. Inoltre, tutta la filiera di produzione fino al confezionamento, etichettatura avviene all’interno dello stabilimento. L’azienda ha un laboratorio controllo qualità, che analizza l’intero processo produttivo, dal latte al prodotto finito. Centro Form gode anche delle certificazioni internazionali quali BRC, IFS e per l’esportazione negli USA la certificazione FDA.z

Benessere Animale

Benessere Animale

La biodiversità caratteristica di tutta la Sicilia e in particolare dell’area di produzione ove è sita Centro Form è evidente visitando i territori dei pascoli, il cui habitat è preservato da insediamenti industriali e da allevamenti intensivi. Queste condizioni ambientali, insieme all’allevamento di razze autoctone allo stato brado e al libero pascolo favoriscono una vita sana degli animali. Oggi come allora, si praticano le transumanze, in cui i pastori, due volte l’anno, in seguito all’alternanza delle stagioni, trasferiscono le greggi dalle valli ai monti e viceversa, così da favorirne il benessere garantito da alimentazione con erba sempre fresca.

Vision

Portare sulle tavole di tutto il mondo la passione per la nostra tradizione
casearia, tramandata dai nostri avi, guardando alla sostenibilità e al
benessere della filiera, allo scopo di mantenere sempre alta l’eccellenza
nella qualità e nella tipicità dei nostri formaggi. La produzione verrà sempre
più diversificata in termini di ricette e formati, in modo da soddisfare una
clientela sempre più attenta alle nuove tendenze.

La nostra Mission

LanostraMission

L’azienda intende fare in modo che nelle case di ognuno possa esserci un formaggio tipico siciliano. Questo obiettivo viene perseguito servendosi delle antiche tradizioni insieme all’utilizzo di nuove tecnologie che si basano su fonti energetiche rinnovabili, mezzi e attrezzature a basso impatto ambientale e materiale di confezionamento ecosostenibile. L’azienda ritiene vitale operare in contesto di economia circolare. I valori dell’azienda sono: la soddisfazione del consumatore, il rispetto alle proprie maestranze e la tutela alla loro salute, la reputazione, la credibilità e la competenza.

Passione

Esperienza

Sicurezza

Tradizione

Qualità