Certificazioni

BRC-Global Standard for Food Safety e Packaging & Packaging Materials

Il BRC Global Standard for Food Safety è nato nel 1998 per garantire che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti minimi. Può essere paragonato ad un capitolato che lega i fornitori qualificati all’azienda di distribuzione.

E’ uno degli standard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI), un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura.

Recentemente il GFSI è riuscito a far accettare ad alcuni retailer internazionali (tra cui Carrefour, Tesco, Metro, Migros ecc.) il concetto di pari validità e di interscambiabilità tra gli standard riconosciuti dal GFSI stesso, permettendo quindi di ridurre la duplicazione di attestazioni di conformità nei confronti di standard del tutto simili tra loro.

L’applicazione del BRC è dunque un presupposto necessario per poter esportare i propri prodotti, ed è uno strumento di garanzia riconosciuto circa l’affidabilità aziendale.

Lo standard è stato sviluppato da:

– British Retail Consortium, che rappresenta i maggiori rivenditori britannici, quali Tesco Stores, Sainsbury’s Supermarket, ASDA Stores, ecc.
– UKAS (United Kingdom Accreditation Service), organismo di accreditamento nazionale britannico, e da questo riconosciuto.

Attestato

IFS –Food e Logistic Standard

FS Logistics è uno Standard per gli audit alle aziende le cui attività sono orientate alla logistica di prodotti alimentari e non alimentari, quali trasporto, stoccaggio, carico/scarico ecc. Si applica a tutti i tipi di trasporto: spedizioni via nave, via terra, via ferroviaria e aerea; prodotti refrigerati/congelati o a temperatura ambiente (diversi stati della materia: liquida, solida o gassosa).

Questo standard si applica anche a fornitori di servizi di congelamento/scongelamento così come ad aziende logistiche che utilizzano fornitori di servizi per il trasporto di terza parte e/o attività di stoccaggio.

Gli audit IFS Logistics sono svolti da auditor qualificati appartenenti ad enti di certificazione accreditati , indipendenti ed approvati. I requisiti dell’IFS Logistics sono divisi in 6 capitoli:

Responsabilità della Direzione Sistema
di gestione della qualità e sicurezza
dei prodotti Gestione
delle risorse
Realizzazione del servizio
Misurazioni, analisi ,miglioramenti
Food defense e ispezioni esterne

OBIETTIVI
Gli obiettivi dell’IFS Logistics sono:

Stabilire uno standard comune con un sistema di valutazione uniforme Lavorare con enti di certificazione accreditati Assicurare trasparenza e confronto attraverso l’intera filiera di fornitura Ridurre i costi e il tempo sia per i fornitori sia per i retailer BENEFICI La certificazione IFS può offrire un elevato numero di benefici alle aziende che ricercano l’eccellenza nella qualità e la soddisfazione del cliente e vogliono ottenere un vantaggio competitivo nel proprio mercato: Migliorare la confidenza nei fornitori e prodotti Operare correttamente nella tutela del prodotto Ridurre il tempo investito nella selezione dei fornitori Abilità nel ridurre i costi individuali per combinare diversi tipi di audit allo stesso tempo Migliorare la comprensione tra la Direzione e i dipendenti per quanto riguarda le procedure e lo standard Monitorare il rispetto dei regolamenti alimentari e non alimentari Migliorare l’efficienza dell’uso delle risorse Ridurre le necessità per le ispezione dei clienti Audit di terza parte indipendenti Migliorare la propria reputazione professionale come fornitore di prodotti sicuri e di alta qualità Capacità di commerciare con clienti che vogliono audit di terza parte Utilizzare il logo IFS e del certificato per dimostrare la conformità ai migliori standard.

Attestato