L’AZIENDA

CASARI DA 4 GENERAZIONI

La Centro Form Srl è un’azienda casearia situata nel cuore della Sicilia, ad Aidone, cittadina ricca di storia,arte e cultura, sita in prossimità dell’antica città siculo-greca del XI sec. a.C., Morgantina.

Da più di cent’anni svolgiamo questa attività tramandandoci di padre in figlio la passione e l’esperienza per la produzione di formaggi tipici, coniugando la tradizione dei casari siciliani alle innovazioni tecnologiche del settore.

Selezioniamo il miglior latte fresco, proveniente da allevamenti di razze autoctone siciliane, e curiamo nei minimi particolari ogni fase di lavorazione per produrre una vasta gamma di formaggi tra cui i cosiddetti storici come il Pecorino Siciliano Dop e Piacentinu Ennese Dop, ampiamente diffusi sul mercato nazionale ed europeo.

Il nostro obiettivo principale è quello di offrire alla clientela, italiana e straniera, prodotti che si contraddistinguono per qualità, bontà e sicurezza alimentare.

DAL CUORE DELLA SICILIA IL SAPORE DELLE ANTICHE TRADIZIONI

Certificazioni

Nel tempo la Centro Form srl si è dotata di strumenti tecnologici adeguati per venire incontro ad una categoria di consumatori, aperta a nuovi gusti, ma sempre attenta alle tradizionali caratteristiche qualitative,infatti l’azienda ha da poco ottenuto le certificazioni:

  1. EN ISO22000:2005

    SISTEMA DI GESTIONE per la sicurezza alimentare

  2. EN ISO 22005:2208

    SISTEMA DI GESTIONE per la rintracciabilità della filiera agroalimentare.

  3. BRC

    BRC-Global Standard for Food Safety e Packaging & Packaging Materials

  4. IFS

    IFS –Food e Logistic Standard

Il Mercato

Sfidando le regole di concorrenza di mercato, l’azienda volutamente si è differenziata sul mercato, garantendo al pubblico un prodotto di alta qualità venduto al giusto prezzo di mercato.

Attualmente l’azienda ha una capacità lavorativa espressa in quintali variabile a seconda del periodo di lattazione; la produzione del pecorino viene divisa nei vari tipi e nelle diverse pezzature: bianco, pepe nero e pepe rosso. Esso viene lavorato secondo le antiche tradizioni e riposto nelle forme canestrate che vanno da 8- 10 Kg., dando così oltre alla forma tradizionale anche il sapore caratteristico del pecorino siciliano.

Inoltre per avvicinarsi ai consumatori più giovani, che sono molto più attenti sia al gusto che non deve essere forte e alla scioglievolezza del formaggio, vengono fatte delle formette in vari tipi: bianco, pepe nero, pepe rosso, con olive, rucola, , pistacchio, il prodotto oltre ad essere venduto fresco, in parte viene stagionato.

Giorno

La Frase del